Redazione

Mag 17, 2015, 11:30am

Redazione

Mag 17, 2015, 11:30am

Dalla scienza spiegata nei pub al TEDxLuiss: sette giorni di appuntamenti

Gli appuntamenti da non perdere la prossima settimana, tra innovazione, Ted talk e la finale nazionale di robotica Nao

AGENDA 5

Lunedì 18 maggio

Italia | Pinta di Scienza. Prima edizione italiana di Pint of Science, manifestazione nata nel Regno Unito che si terrà contemporaneamente in altri 8 paesi nel mondo.Il 18-19 e 20 maggio si terrà nei pub di 6 città italiane (Genova, Trento, Siena, Roma, Pavia, Milano) l’evento di divulgazione scientifica “Pint of Science” una pinta di scienza. La manifestazione si propone di avvicinare il grande pubblico alle ultime ricerche scientifiche. Pint of Science raccoglie ricercatori di tutto il mondo di fama internazionale. Tre pub per ogni città, nei quali verranno affrontati temi diversi: sei le aree tematiche dell’evento. Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Tech Me Out (tecnologia e computer), Social Sciences (legge, storia e scienze politiche). Sul sito www.pintofscience.it è possibile consultare il programma di ogni città coinvolta nell’evento e prenotarsi per la propria “Pinta di Scienza”.

Martedì 19 maggio

Roma | Presentazione del libro “How numbers rules the world”. Dalle 12 alle 14, presso la sala delle conferenze della Luiss, in via di Villa Emiliani 14 a Roma sarà presentato il libro “How numbers rule the world: the use and abuse of statistics in Global Politics” di Lorenzo Fioramonti, professore di “Regional integration and governance studies” all’Università di Pretoria, in Sud Africa dove dirige il Centre for the Study of Governance Innovation.

Milano | La Nuvola Rosa. Dalle Organizzata da Microsoft, Asus, Aviva e Accenture in collaborazione con diversi partner tra cui Fondazione Mondo Digitale, studentesse italiane e straniere parteciperanno a percorsi gratuiti di formazione tecnico-scientifica con l’obiettivo di colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca. Si comincia il 19 maggio alle 10.30 al teatro Carcano con la conferenza di apertura “Tecnologia cibo per la mente” a cui segue la visita all’Expo. Il 20 e 21 maggio le studentesse partecipano ai training formativi presso l’Università Bicocca (le studentesse italiane delle scuole secondarie) e presso la Bocconi (le studentesse straniere).

Mercoledì 20 maggio

Milano | “La scienza dei videogiochi”.  Alle ore 12,15 al Politecnico di Milano, Aula B21, Via Bonardi 9, si terrà un incontro sul tema videogames. Si andrà a guardare cosa si nasconde dietro un video gioco svelando alcuni dei principi di design, di programmazione e di modellazione matematica utilizzati nella creazione di uno dei prodotti di intrattenimento più diffuso. Pier Luca Lanzi è professore associato in Ingegneria Informatica al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove insegna i corsi di “Video game Design and Programming” e “Data Mining and Text Mining”.

Giovedì 21 maggio

Bari | Festival dell’Innovazione. Dal 21 al 23 maggio 2015 il centro di Bari ospita il 4° Festival dell’Innovazione: la manifestazione per scoprire i risultati della ricerca e dell’innovazione e comprendere lungo quali traiettorie sta nascendo il futuro. Al Festival parteciperanno ricercatori, le imprese, i giovani di talento. Info: http://www.festivalinnovazione.puglia.it/

Venerdì 22 maggio

Roma | TEDxLuiss. Evento TEDx organizzato da un gruppo di studenti dell’Università. Durante la prima edizione, dal titolo “Way into the future“, gli ospiti ed il pubblico si troveranno nella stessa sala a condividere, scambiare ed ampliare la propria visione sul futuro, ma soprattutto su come vorrebbero che fosse. Appuntamento in Viale Pola 12. dalle 9,30 alle 18,30.

Pisa | Una settimana da ricercatore. Concorso dedicato agli studenti iscritti a tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana, promosso dal Centro università-scuola per la diffusione delle bioscienze dell’Università di Milano (Cusmibio), e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Agli studenti che avranno superato le prove di selezione previste per il 22 maggio, il concorso offrirà la possibilità di svolgere stage presso un laboratorio di ricerca della rete Cusmibio. I vincitori saranno ammessi a stage settimanali che si terranno dal 13 al 18 luglio 2015 presso gli Istituti di Scienze della Vita (Scienze Agrarie e Biotecnologie vegetali, Scienze Biomediche) e di BioRobotica, dove saranno seguiti da docenti e da ricercatori per vivere questa esperienza di una «settimana da ricercatori».

Mestre | Premiazione Artigianato & Scuola. Cerimonia di Premiazione delle classi partecipanti al concorso organizzato dalla Cgia di Mestre “Artigianato & Scuola” alle ore 10 presso il Teatro Corso, Corso del Popolo, 30. Il concorso intende promuovere la creatività ed il lavoro manuale degli studenti delle scuole primarie e secondarie e sensibilizza le nuove generazioni alle opportunità di un percorso professionale nel mondo dell’artigianato.

Sabato 23 maggio

Bologna | Finale Nao Challenge Italia. Il 23 e 24 maggio a Scuola delle Idee della Fondazione Golinelli (voltone del Podestà, 1/N) si sfideranno 73 squadre provenienti da tutta la penisola per la finale della Nao Challenge Italia. In totale 340 ragazzi e ragazze, dai 15 ai 18 anni, in arrivo da 45 scuole secondarie di secondo grado. Nao Challenge è un concorso di robotica per le scuole secondarie di secondo grado, dedicato alla programmazione di Nao, il robot umanoide, autonomo e programmabile.

Domenica 24 maggio

Milano | Ultimo giorno per la mostra Unfold. Una mostra che rivela i luoghi delle Ex Acciaierie Falck a Sesto San Giovanni, in attesa di una tra le più grandi trasformazioni post-industriali in Europa diventa l’occasione per scoprire le molteplici identità, fisiche e immateriali, che hanno caratterizzato l’area e che si sono stratificate in più di un secolo di storia. Un archivio di immagini, suggestioni ed idee, messo in mostra dagli studenti del Politecnico di Milano, impegnati nel Laboratorio di Progettazione OSA-Ex Area Falck.