Redazione

Giu 28, 2015

#Agenda| A Bologna incontro con le news a fumetti, mentre a Napoli c’è il coding in fattoria

I bambini possono scegliere se vedere le tigri a Roma oppure programmare nel Rural Hub di Calvanico. Al Politecnico di Milano viene inaugurato il laboratorio Polifab, mentre l'Università Sapienza avvia il suo summer festival: gli appuntamenti della settimana

AGENDA 5

Lunedì 29 giugno

Roma | Le tigri del Biocarco. In occasione dell’apertura della nuova area delle tigri di Sumatra, dalle ore 11.00 alle ore 17.00 presso l’exhibit, operatori didattici, in compagnia di animatori, saranno a disposizione per rispondere a tutte le curiosità dei bambini sulle tigri di Sumatra. Sarà inoltre possibile partecipare ad attività interattive per capire l’importanza di avere unghie retrattili, un mantello che si confonde con l’ambiente e come fare acquisti sostenibili per contribuire alla salvaguardia della specie in natura.

Bologna | Incontro con Graphic News. Alle ore 20,30 presso la Villa Lipparini, presentazione del primo portale nativo digitale di informazione a fumetti. Graphic News è un magazine di informazione nativo digitale dove le notizie sono raccontate a fumetti. Nato a Bologna, online dal 26 marzo 2015, è dedicato a inchieste giornalistiche, reportage e approfondimenti interamente riportati attraverso il linguaggio dell’illustrazione. Tavole disegnate specificatamente per internet, nate e pensate per esporre al pubblico l’attualità attraverso una particolare forma di comunicazione: il fumetto.

Mercoledì 1 luglio

Bologna | Disegnare con la pasta. Laboratorio Munari® per bambini dai 4 anni a cura di Noemi Bermani. Dalle ore 17:30 presso la Villa Lipparini.

Giovedì 2 luglio

Roma | Sapienza summer festival. Sapienza in Movimento presenta “SAPIENZA SUMMER FESTIVAL”, l’evento estivo della Sapienza Università di Roma: sport, musica live, DJ Set, divertimento per tutti e per ogni gusto. Il 2 luglio presso la Città Universitaria la prima serata (ingresso gratuito)

Venerdì 3 luglio

Milano | Inaugurazione Polifab. E’ il nuovo centro per la micro- e nano-fabbricazione del Politecnico di Milano, creato per rendere disponibili le tecnologie necessarie allo sviluppo di applicazioni in fotonica, micro e nanoelettronica, biotecnologie, materiali avanzati e nanotecnologie. E’ situato nel Campus Leonardo, con la duplice missione di supportare e sviluppare attività di didattica e ricerca dell’Ateneo, oltre che facilitare collaborazioni e sinergie con enti di ricerca ed industrie. Polifab è dotato di una cleanroom di 370 m2, con strumentazione per fabbricazione su wafer fino a 6” di prototipi di microchips mediante crescita di film sottili, litografia, attacco selettivo, funzionalizzazione biochimica delle superfici e caratterizzazione metrologica. Inaugurazione alle ore 1, nel Politecnico di Milano, Aula De Donato, P.zza Leonardo da Vinci 32.

Sabato 4 luglio

Vico Equense | Social World Film Festival. Giunto alla sua quinta edizione, in programma dal 4 al 12 luglio 2015 a Vico Equense (NA), cittadina affacciata sulla splendida Costiera Sorrentina. Il fil rouge di quest’anno è “L’amicizia. Legame, risorsa, crescita”, tema che verrà declinato nei diversi eventi del festival, dove grandi protagonisti del cinema nazionale ed internazionale incontrano i giovani giurati e il pubblico. Qui maggiori informazioni.

Domenica 5 luglio

Calvanico | Baby-coding in fattoria @ FOODSTOCK.  In occasione di FOODSTOCK – una bella esperienza di aggregazione intorno al valore culturale di musica e cibo sano – un’intera area della sede di Rural Hub a Calvanico (SA) sarà dedicata ai bambini, con la possibilità di svolgere esperienze di Fattoria Didattica, CoderDojo e baby-coding. I bambini di ogni età verranno accolti, per tutto il giorno, dall’asinello Shambhalla per trascorrere insieme una giornata tra natura e musica, all’insegna del divertimento e della libertà. Gli eventi Coderdojo in cui i bambini imparano a programmare giocando, con un software chiamato Scratch (creato dal MIT di Boston) sono due: un laboratorio alle ore 11 per bambini di età compresa tra 7 e 10 anni; un laboratorio alle ore 15 per bambini di età compresa tra 11 e 14 anni. Per partecipare, basta prenotare qui e portare con sé un computer portatile (con alimentatore e mouse). La sessione di baby-coding è prevista per le 16.30 ed è rivolta a bambini di età compresa tra 3 e 6 anni. L’attività didattica prevista aiuta i i bambini ad apprendere il linguaggio della programmazione attraverso il gioco, con un robot di legno che si chiama Cubetto e tanti cartoncini colorati. clicca per i ticket babycoding su eventbrite

Bologna | Chi va al mulino si infarina. Laboratorio/gioco di cucina per i bambini dai 3 ai 10 anni con La Pentola che bolle. Armati di taglieri, uova, farine, spezie, cacao, mattarelli e fantasia i bambini creeranno sotto la mia guida: tagliatelle, tagliolini, strichetti, maccheroni e spaghetti dai mille colori. Alle ore 15 presso il Fienile Fluò. Qui maggiori informazioni.