Redazione

Set 20, 2015

#Agenda| Dai “Todi Appy days” alla Notte dei ricercatori, tutti gli eventi della settimana

Dal 24 al 27 settembre a Todi ci saranno conferenze dedicate alle app e alle startup, mentre il 25 settembre, in tutta Europa, c'è la Notte dei ricercatori. Ecco tutti gli appuntamenti in agenda

AGENDA 5

 

lunedì 21 settembre

Roma | Startup Grind Roma. Primo evento targato Startup Grind a Roma. Startup Grind è un gruppo sponsorizzata da Google for Entrepreneurs che organizza eventi per connettere imprenditori, startupper e venture. Organizza eventi in 175 paesi. Quello di Roma sarà all’EnLabs di stazione Termini, alle ore 18, ed avrà ospite Gianluca Dettori, lo shark fondatore del venture capital “dpixel”.

martedì 22 settembre

Fisciano | Borsa della Ricerca–forSUD. Dal 22 al 24 settembre, in collaborazione con l’Università di Salerno, la Fondazione Emblema organizza la seconda edizione della “Borsa della Ricerca–forSUD”. La manifestazione è organizzata all’interno del Campus di Fisciano, ricalca il format del Forum nazionale della Borsa della Ricerca, ed è incentrata su un calendario di appuntamenti one-to-one tra università e potenziali finanziatori pubblici e privati, per favorire il sostegno economico alla ricerca. Inoltre viene riservata un’attenzione specifica all’inserimento professionale dei dottori di ricerca e laureandi e neolaureati dell’Università di Salerno, intenzionati ad applicare le proprie conoscenze in azienda. Infine, forSUD, vuole essere una vetrina per spin-off e startup, dando la possibilità ai giovani imprenditori di confrontarsi e sviluppare sinergie. Qui il programma. 

mercoledì 23 settembre

Roma | Presentazione attività della Palestra dell’Innovazione. Presso la Fondazione Mondo Digitale, docenti, studenti, maker, famiglie e istituzioni si incontrano per conoscere il nuovo programma educativo delle attività 2015-2016 della Palestra dell’Innovazione, in via del Quadraro 102. QUI per partecipare.

giovedì 24 settembre

Todi | Todi Appy Days. Evento completamente gratuito e aperto a tutti dedicato al mondo delle app e del mobile. Arrivato quest’anno alla seconda edizione, si terrà dal 24 al 27 settembre 2015 nella storica città di Todi. Ci saranno panel e workshop sull’ecosistema delle app e delle startup, in 15 aree diverse. Qui il programma e le altre informazioni.

venerdì 25 settembre

Italia | La Notte dei Ricercatori.  Iniziativa promossa dalla Commissione Europea, fin dal 2005 coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è creare occasioni diincontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. Qui il programma completo.

domenica 27 settembre

Roma | BIO*Sagra di beneficenza. Una giornata in Fattoria con i bambini per aiutare altri bambini, meno fortunati. 41 famosi Chef e giovani talenti della gastronomia romana cucineranno gustosi piatti, e per i bambini ci saranno laboratori ludici e creativi. L’Obiettivo di Fiorano For Kids è quello di finanziare per 3 anni lo studio di un ricercatore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù relativo al ruolo terapeutico di alcune diete per la cura dell’epilessia infantile. Il ricavato della Bio*Sagra, come i circa 25 mila euro raccolti nella scorsa edizione, verranno interamente devoluti al Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Dalle ore 11 al tramonto. Per info e prevendite scrivete a [email protected] oppure telefonate al numero +393476538503.