Con l’album da colorare in realtà aumentata di Disney i disegni escono dalla carta

Per ora si tratta di un progetto presentato all'IEEE sulla realtà aumentata. Ma promette di dar vita ai personaggi Disney (come sognano i bambini da sempre)

Immaginate di dar vita al vostro album di disegni. Di farlo passare, in un attimo, dalla bidimensionalità alla tridimensionalità. Come in uno di quei libri pop-up, dove le immagini di carta si alzano e si abbassano mentre sfogliare delle pagine: solo, immaginate di vedere quei personaggi in digitale. E’ questa l’idea della Disney Research, che nel suo ultimo progetto vuole dare vita ai personaggi degli album da colorare, per la gioia dei bimbi di tutto il mondo. L’annuncio è stato fatto lo scorso 29 settembre alla IEEE International Symposium on Mixed and Augmented Reality ed è stato accompagnato da un documento sulla realizzazione della realtà aumentata. E anche se il progetto sembra ancora solo agli inizi, l’idea è quella di rendere animati e in 3D i personaggi che i bambini colorano nei loro quaderni.

Disney-Research-AR-Drawing-Books-01

Dar vita ai disegni

Gli album da colorare, da sempre, danno libero sfogo alla creatività dei bambini. Nonostante questo, però, la diffusione dei dispositivi digitali, rende lo stare seduti a colorare un’attività poco interessante. Per questo, la Disney Research ha creato un album da colorare che sfrutta la realtà aumentata. L’algoritmo della Disney permetterà di colorare in 2D e poi vedere i personaggi trasformati in 3D, grazie all’app per tablet: ci sarà persino il tracking della pagina fisica su cui il bambino sta colorando.

L’algoritmo per la realtà aumentata

L’idea funziona così: il bambino disegna e colora sulla carta e poi con l’app riesce a dare profondità ai suoi disegni e vederli in 3 dimensioni. Il progetto del colosso americano sarà realizzabile nei prossimi mesi grazie ad un algoritmo che prevede quali saranno i contorni, le forme e i colori. La particolarità sta nel fatto che l’applicazione dei cambiamenti è immediata: i colori, cioè, vengono trasferiti dalla carta al modello virtuale tridimensionale.

AR-kids-drawings-disney02