Sara Moraca

Sara Moraca

Lug 6, 2017, 7:30am

Sara Moraca

Sara Moraca

Lug 6, 2017, 7:30am

Voyager | Il programma di Google Earth per le scuole

Google ha lanciato il programma Voyager, l'app didattica di Earth per effettuare visite guidate grazie alla voce di scienziati e ricercatori

Ad aprile 2017 Google ha lanciato una versione di Google Earth con una veste grafica rinnovata, che comprende una serie di nuove funzionalità che vanno oltre la visualizzazione del pianeta attraverso l’utilizzo di mappe e immagini satellitari, consentendo agli utenti di esplorare il mondo attraverso alcuni tour customizzati. Alla fine di giugno Google ha annunciato che presto Google Earth arriverà anche nelle aule scolastiche.

voyager

Escursioni virtuali con scienziati e ONG

Google Earth ha introdotto una funzionalità chiamata Voyager, che offre una serie di visite guidate da scienziati, organizzazioni no profit e altre voci narranti. Le escursioni virtuali permettono di esplorare una regione o più località, utilizzando foto, video a 360 gradi e Street View, insieme al testo.

International Society for Technology in Education

Alla conferenza ISTE, International Society for Technology in Education,  tenutasi alla fine di giugno 2017, Google ha annunciato anche di voler ampliare la propria offerta di tour, per progettare materiali utili per la scuola. I partner di questo nuovo progetto includono nomi come National Geographic Society, PBS Education, HHMI Biointeractive e Mission Blue. Queste storie consentiranno agli studenti di esplorare il mondo utilizzando Google Earth in classe, sostengono da Google, visitando luoghi remoti e non sempre accessibili. Il motore di ricerca metterà a disposizione degli insegnanti una serie di strumenti per capire come poter utilizzare al meglio la piattaforma.