Redazione

Ott 8, 2015

7 mila studenti programmano il futuro con Tim4Coding

Tim4Coding è la maratona che i volontari Tim fanno nell'ambito del progetto del Miur "Programma il futuro" per portare il coding nelle scuole italiane

Il 9 ottobre 2015 Tim organizza una maratona per introdurre i ragazzi delle scuole italiane al pensiero computazionale e alla programmazione. L’evento si chiama Tim4Coding e fa parte del progetto del Ministero dell’Istruzione “Programma il Futuro”. La maratona coinvolgerà 100 scuole in 30 città, per un totale di 400 classi e circa 7 mila studenti, e lancia la terza edizione dell’Europe Code week, la settimana europea della programmazione in programma dal 10 al 18 ottobre.

Tim4Coding

Programma il Futuro è il progetto per l’introduzione dell’ora di programmazione nelle scuole pubbliche italiane. E’ stato lanciato a settembre 2014 dal MIUR in collaborazione col CINI  (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e lo scorso anno ha coinvolto 300 mila studenti e 5 mila insegnanti. Tim è partner mecenate fondatore del progetto: nella giornata del 9 ci saranno 100 volontari aziendali che andranno nelle scuole italiane e metteranno a disposizione dei docenti e studenti le loro competenze per diffondere i principi del coding.

La maratona Tim4Coding prepara e anticipa l’Europe Code week, la settimana in cui in tutta Europa vengono organizzati eventi per dare l’opportunità ai più giovani di entrare in contatto con la programmazione.