Redazione

Giu 24, 2016

Apple offrirà corsi estivi per insegnare il coding ai ragazzi

Oltre ai corsi gratuiti di iMovie e storytelling, Apple offrirà lezioni di coding durante le quali ragazzi dagli 8 ai 12 anni impareranno a usare il software Tynker

Questa estate Apple offrirà corsi estivi di coding per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Il programma dell’Apple Camp, infatti, si arricchisce quest’anno di un nuovo corso gratuito allargando la sua offerta nell’ambito education. Il corso di coding, però, sarà disponibile solo negli Usa e non è stato ancora attivato in Italia dove restano comunque attivi i summer camp per imparare a montare i video e a scrivere storie (entrambi gratuiti, ma occorre registrarsi).

apple-is-now-offering-a-summer-class-that-will-teach-kids-how-to-code

Accanto alle classi di storytelling interattivo e di iMovie, negli Usa i ragazzi avranno l’opportunità di frequentare il corso di Coding Games e Programming Robots. Nelle aule i piccoli coder apprenderanno le basi della programmazione attraverso il software di Tynker, usando blocchi che andranno ad animare personaggi e a muovere dei robot. Lo scorso maggio, Tynker ha chiuso un round di funding da 7,1 milioni di dollari. Questa novità nell’Apple Camp va ad accrescere l’offerta formativa che ha come obiettivo quello di avvicinare le giovani generazioni alla programmazione, come è stato anche più volte auspicato dal presidente Usa Barack Obama. 

Durante la Worldwide Developer’s Conference, Apple ha introdotto Swift Playground, app gioco per iPad con sfide rivolte ai bambini, basate sulle loro capacità di scrivere codici. Ogni sessione di Coding Camp sarà aperta al pubblico e durerà 90 minuti. Le lezioni si terranno nell’ultima settimana di Luglio.

 tynk