Redazione

Giu 27, 2016

The Mover Kit, il gioco hi-tech che spinge i bimbi a muoversi, programmare e inventare

Stimola i bambini a programmare, correre e inventare giochi. The Mover Kit ha raccolto 130 mila dollari su Kickstarter

Un gioco per bambini che punta a trasmettere un modo nuovo di fruire i dispositivi hi-tech. Si chiama The Mover Kit e promette di rivoluzionare il modo in cui i piccoli si rapportano alla tecnologia, non più in modo passivo, ma attivo, un po’ come ai vecchi tempi quando si costruivano oggetti in legno, metallo o cartone per divertirsi. L’idea, lanciata da una startup britannica, Technology Will Save Us, è uscita vittoriosa da una campagna su Kickstarter dove ha raccolto poco meno di 130 mila dollari.

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Come funziona The Mover Kit

L’oggetto è composto da un microcontrollore, batteria, una microusb e tutta una serie di sensori, accelerometro, magnetometro e LEDs che riproducono i colori dell’arcobaleno. Dopo averlo costruito in poco più di 10 minuti, il Mover Kit può essere trasportato sul polso. Come si gioca? Il bambino collega l’oggetto al computer e decide come fare interagire tra loro i componenti attraverso piccole procedure di programmazione. Dà le istruzioni “es. si colora di rosso se viene mosso per più di due minuti” e creare infinite funzioni, dalle luci per una spada laser, al faro di una macchina della polizia, fino a un timer per il loro spazzolino: «Diventa un modo per esprime loro stessi. Possono attaccarlo sulla bici, sul cane o sullo zaino e in ogni nuovo contesto assumerà un nuovo significato» spiega a The Verge il Ceo Bethany Koby, che può già contare su molti riconoscimenti prestigiosi, e considerata una delle Designer più interessanti per il futuro, che ha al suo attivo una partnership con BBC per produrre dei mini computer da distribuire nelle scuole inglesi.

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Il portale online della creatività

Dopo aver realizzato l’idea, Koby l’ha testata su più di 300 bambini. Alla fase dei test ha seguito la campagna su Kickstarter con migliaia di pre-ordini a un prezzo di partenza di 45 sterline, sul mercato costerà il doppio, 83 dollari. A FastCompany, il Ceo sottolinea l’importanza che può rivestire l’oggetto nell’educazione dei bambini: «I dispositivi elettronici oggi in circolazione sono “chiusi”. Non è possibile capirne il funzionamento anche aprendoli. Imparare come questi dispositivi sono fatti, montandoli e facendoli interagire, fa una grossa differenza nell’apprendimento. In più usando il kit capiscono che per risolvere un problema devono mettersi in movimento e fare cose». Per spingere gli utenti a usare The Mover Kit anche quando crescono, Koby si è inventata un portale dove possono condividere le loro invenzioni con la community.

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3 problemi da risolvere

Come spiega su Kickstarter Bethany spera di riuscire a cogliere “ben tre piccioni con una fava”. Aiutare i bambini a muoversi di più (dovrebbero farlo per 60 minuti, mentre la media in UK è appena di 20). E poi risolvere il gap nell’educazione informatica, secondo un sondaggio sempre in UK il 76% delle ragazze non sono interessate alla “creatività digitale”. E infine legare l’apprendimento della tecnologia alla possibilità di creare oggetti, per aumentare così l’interesse degli studenti verso l’hitech.