Google e altri 3 summer camp per bambini super tecnologici

Dai campus per nativi digitali a Roncade, ai laboratori virtuali di Google: l'estate è il momento buono per aumentare le competenze digitali dei bambini. Attraverso summer camp mirati

Vi avevamo già parlato dei summer camp: settimane speciali dove bambini e ragazzi hanno l’occasione di divertirsi svolgendo attività educative di diverso tipo. L’estate, infatti, è il periodo ideale per vivere esperienze per le quali, durante il resto dell’anno, non si ha abbastanza tempo, ed è l’occasione buona per imparare qualcosa di nuovo (e diverso). Di seguito una selezione di summer camp tutti dedicati al digitale e alla tecnologia. 

ws_Hi-Tech_Kids_1280x800

1. Tecnoscienza

Si chiama “Scienziati in padella” il summer camp di Tecnoscienza dedicato ai bambini dai 7 ai 14 anni per vivere una settimana immersi nella scoperta e nella sperimentazione scientifica. I bimbi saranno seguiti da animatori che li avvicineranno alla robotica, alla fisica alla chimica e alla botanica. Il camp fa parte di una rete di Science Camp organizzati da ToScience, l’associazione piemontese no profit per la promozione della cultura scientifica. Il camp si terrà a Savigno, in provincia di Bologna, dal 12 al 19 luglio. Qui la brochure.

science-camp-15---460-

 

2. Digital Accademia camp

A Roncade, a pochissima distanza dalla laguna di Venezia sorge la Tenuta Ca’ Tron di H-Farm: qui si svolgono i corsi della Digital Accademia per bambini dai 6 ai 9 anni e per ragazzi dai 10 ai 14 anni. Durante l’anno, Digital Accademia tiene bootcamp per professionisti e aziende, ma per l’estate si è specializzata su corsi per “digital native”, i nativi digitali: praticamente i bambini che avevano un dispositivo tecnologico in mano già nei primi anni di vita. I corsi per Digital Natives sono in tutto 7: si va dal graphic design per gli appassionati di disegno, al digital storytelling per chi ama le storie e i film. Poi c’è il camp per i piccoli makers e quello che insegna ai piccoli le basi della programmazione, il summer camp di elettronica, robotica e perfino quello per imparare a costruire i videogames. Qui i dettagli sulle date e i costi. 

maxresdefault

3. Google camp

Il 13 luglio cominceranno i camp virtuali per bambini di Google: i bambini possono collegarsi per laboratori e corsi a tema, organizzati anche grazie a collaborazioni eccellenti: nella settimana dedicata agli Oceani i bambini potranno scoprire l’ambiente marino con il National Geographic, in quella dedicata allo Spazio scopriranno la vita degli astronauti con la Nasa. Altri temi sono la Natura e la Musica. Tutti i corsi resteranno aperti, così che i bambini potranno accedervi in qualsiasi momento durante le loro vacanze. I camp sono in inglese: un’occasione per migliorare le conoscenze linguistiche dei bambini, che ad ogni modo, anche se non parlano la lingua, potranno imparare dalle immagini e dalle interazioni.

Camp-Google-2015-themes

4. Apple workshop

Apple organizza laboratori gratuiti di 3 giorni in cui i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno sviluppare la propria creatività utilizzando gli strumenti e le tecnologie della mela. Due i laboratori disponibili: nel primo, “Storie in movimento” i bambini possono cimentarsi con la produzione di piccoli filmati, nel secondo “Storie interattive con iBooks” ci sarà la possibilità di di creare libri interattivi. Al termine dei tre giorni è prevista anche una presentazione finale. I corsi si svolgono presso gli stores Apple.

us-camp-hero