Giulia Lotti

Set 14, 2015

«Oh Maria Salvador fammi dormire un altro po’». Il #primogiornodiscuola in 10 tweet

Dal Miur ad MTV Italia ecco la raccolta dei migliori tweet che raccontano in 140 caratteri il #primogiornodiscuola di oltre 8 milioni di studenti

Il 14 settembre 2015 è stato il #primogiornodiscuola per oltre 8 milioni di studenti. Secondo i dati diffusi dal Miur, quest’anno la campanella è suonata con precisione per 7.861.925 ragazzi iscritti nella scuola statale, e oltre 960.000 quelli delle paritarie. Secondo queste statistiche, le pubbliche contano più di 1 milione di alunni iscritti alle scuole d’infanzia, mentre hanno varcato l’ingresso delle elementari 2.583.514 studenti. Alle medie hanno fatto l’appello in 1.649.408, mentre i ragazzi delle superiori sono 2.628.648. Tutti questi alunni non hanno tardato a ritrovarsi anche sui social network. In particolare su Twitter l’hashtag #primogiornodiscuola è entrato in trending topic alle ore 6.56 di questa mattina, e ha continuato a mantere i primi posti nella classifica per tutta la mattinata. Abbiamo deciso di raccogliere i migliori tweet inviata da studenti e personaggi famosi, alcuni dei quali non possono che strappare un sorriso e la nostalgia dei banchi di scuola.

I cinguettii del #primogiornodiscuola

 #1.

scuola_miur2

 

Stefania Giannini ha deciso di aprire il nuovo anno scolastico ad Isernia, nell’Istituto “Majorana Fascitelli” in corso Risorgimento. Il Ministro dell’Istruzione ha motivato la sua presenza in Molise con queste parole: “Ho aperto l’anno scolastico a Isernia per testimoniare, con la mia presenza, un segnale di attenzione a questo territorio”.

#2.

scuola_renzi

Non sono mancati gli auguri del Presidente del Consiglio per tutti gli studenti

#3.

scuola_telethon

 

#4.

Il video condiviso dalla Fondazione Telethon è stato dedicato a tutti i genitori che vivono l’emozione del primo giorno di scuola dei propri figli.

scuola_wwf

Il WWF non smette mai di ricordare l’importanza di una sana educazione ambientale, che parta dalla scuola e continui anche nelle mura domestiche.

#5.

scuola_oilproject

In questo tweet Repubblica Next si riferisce ad Oilproject,la piattaforma di e-learning fondata da Marco De Rossi, di cui abbiamo parlato qui.

..quelli più divertenti

#6.

scuola_spongebob

 

#7.

scuola_harrypotter

 

#8.

scuola_1 giorno

 

#9.

scuola_dearj

 #10.

scuola_justine

@giulialotti1