10 scuole per la vita che stanno cambiando il modo in cui pensiamo l’istruzione

Ben Keene ha raccolto le 10 scuole che nel mondo stanno cercando un modello di istruzione diverso dai canoni tradizionali. E che sia per la vita

Questo post è stato scritto da Ben Keene e pubblicato in inglese su Medium. Successivamente Keene ha deciso di trasformare il post in un progetto di ricerca partecipativa, Schools for Life, dove ognuno può indicare esempi di “scuole per la vita”, ovvero centri educativi con la missione di sviluppare progetti di istruzione innovativa.

gs_bridge_kids_home_002

1. Right to Dream, Ghana

La più grande risorsa naturale che l’Africa possiede sono i giovani. Ma il loro potenziale di contribuire allo sviluppo delle loro famiglie, comunità e nazioni, viene sminuito dalla mancanza di opportunità e di leadership. Questi giovani hanno bisogno di modelli migliori. Right to Dream è una accademia residenziale basata in Ghana che cerca di scoprire dei modelli di riferimento attraverso l’istruzione, lo sport e lo sviluppo del carattere.

Perché l’ho scelta: perché sviluppare un modello di vita è un progetto per la futura generazione e i risultati conseguiti dall’accademia sono enormi.

right_to_dream2

2. Kaos Pilots, Danimarca

Kaos Pilots è un ibrido tra un business e una scuola di design, dando un’istruzione variegata in management e imprenditoria. I programmi non sono realizzati semplicemente per formare studenti e lavoratori, ma anche per aiutarli a creare il lavoro del futuro.

Perché l’ho scelta: gli studenti di Kaos Pilots sono probabilmente i più energetici e creativi che abbia mai incontrato.

imagineeringbillede

3. The Unreasonable Institute, Colorado

Unreasonable esiste per permettere agli imprenditori che affrontano le sfide del mondo d’oggi di avere un “vantaggio irragionevole”. Come lo fanno? Ogni anno mettono insieme una dozzina di investitori da tutto il mondo e 50 mentor in un programma di 5 settimane per gli imprenditori. Dopo questo periodo, Unreasonable offre agli studenti dei coach gratuiti per supportarli nelle loro relazioni lavorative e l’accesso a un network con 250 partner, 100 mentor, 250 founders, e 82 venture da 37 paesi. L’obiettivo è di aiutare questi imprenditori a scalare e impattare la vita delle persone.

Perché l’ho scelta: per l’ambizione.

unreasonable-institute

4. The DO School, Berlino

La DO School offre training, mentoring e istruzione per i migliori imprenditori sociali emergenti per sostenerli in tutto il mondo. La scuola offre un programma di un anno che permette ai giovani talentuosi di lanciare le loro imprese.

Perché l’ho scelta: tra tutte le scuole nella lista, la DO è quella che conosco di meno ma di cui ho sentito parlare di più.

1*RD7z3negXDD4YxH7Xg6YMg

5. Green School, Bali

Green School è un progetto magnifico e pionieristico che unisce la sostenibilità e l’istruzione. Il suo programma combina il rigore accademico delle scuole superiori con un apprendimento esponenziale e pratico di studi “green” e di arti creative. Ciò significa che, restando ferme le materie classiche come l’inglese, la matematica e le scienze, gli studenti della Green School avranno le porte aperte verso qualsiasi tipo di ulteriore apprendimento e carriera scelgano.

Perché l’ho scelta: probabilmente è il campus più ispirazionale del mondo.

Greenschool-Bali-8773

6. THNK, Amsterdam & Vancouver

THNK è una scuola con una missione: sviluppare la prossima generazione di leader creativi che avranno un impatto sulla società e sul mondo. THNK crede che a risolvere i problemi del 2050 sarà una leadership appassionata, visionaria e creativa. Non si tratta solo di avere delle idee, ma si tratta anche di realizzarle. Molte classi di 40 partecipanti da tutto il mondo vengono qui tutti gli anni per imparare come possono trasformare le sfide e le crisi di oggi in opportunità, creando uno stile di vita più significativo. L’ambizione è accelerare lo sviluppo di questi leader creativi, in modo che possano stravolgere lo status quo del mondo e scoprire nuove opportunità.

Perché l’ho scelta: facevo parte della classe 1. THNK è stata una delle migliori esperienza della mia vita e non mi sono ancora diplomato!

base_e9028dfe55

7. Change School, Asia

Ogni anno diventa sempre più ovvio: viviamo nell’era della “disruption”. Proprio questo ci porta a rivalutare, a correre rischi, a esplorare e a scoprire. La Change School è una scuola multi-disciplinare che offre programmi in sessioni da 5, 7, 14, e 21 giorni e che si rivolge a persone che stanno affrontando un cambiamento o una perdita.

Perché l’ho scelta: per una leadership creativa e per l’approccio personale.

Beez_gjzrwq

8. The Escape School, Londra

Vediamo come il mondo sta cambiando in fretta e vediamo che un nuovo mondo sta emergendo e ne vogliamo fare parte. Riconosciamo il bisogno di equipaggiarci di nuove conoscenze. Stiamo costruendo la Escape School per offrire istruzione e supporto a una comunità globale di professionisti talentuosi e ambizioni che vogliono raggiungere delle strade che sono più gratificanti per loro. Stiamo pianificando la Escape in oltre 20 città e incontri in altre 100 città del mondo.

Perché l’ho scelta: può avere un enorme impatto.

1*y5EBdfFBsKXi9154L0PINA

9. The Amani Institute, Nairobi

La sua missione è sviluppare la prossima generazione di talenti per creare un modello d’istruzione più alto che offre ai futuri leader di avere una esperienza intensiva di lavoro che attraversa le frontiere e di sviluppare competenze pratiche per costruirsi gli strumenti di lavoro. Tutto questo mentre si riduce simultaneamente il tradizionale costo altissimo dell’istruzione top-class. L’esperienza dell’Amani Institute comprende tre tipologie di attività: apprendimento esperienziale, costruzione di competenze e un viaggio personale che aiuta gli studenti a riflettere sul loro percorso verso la leadership.

Perché l’ho scelta: perché è una scuola per le persone che vogliono lavorare per lo sviluppo internazionale che dà loro gli strumenti di cui hanno bisogno.

1*emOVom2PYKHiD7m6_vKadA

10. School of Life, Londra

La School of Life mira a sviluppare l’intelligenza emozionale attraverso l’aiuto della cultura. School of life risponde a domande quali come trovare un lavoro gratificante, come riuscire nelle relazioni, come capire il passato di una persona, come raggiungere la calma e come capire meglio il mondo. Questa scuola è un posto dove fermarsi e pensare intelligentemente sulle emozioni. Gli studenti non si dovranno mai preoccupare del dogma, ma verranno indirizzati su una varietà di idee dell’umanità – dalla filosofia alla letteratura, dalla psicologia alle arti visive – che eserciteranno e stimoleranno la loro mente. Gli studenti incontreranno altre persone curiose, socievoli e dalla mentalità aperta in un’atmosfera di esplorazione e gioia.

Perché l’ho scelta: per la sua promessa di rendere le grandi idee accessibili e significative alla vita di tutti i giorni. I filosofi scendono finalmente sulla terra.

1*tiP7lzM77rY6KZO1irJ_1A

di Ben Keene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche

Ecco l’asilo “più bello del mondo” realizzato come lo farebbe un bambino

L’architetto Takaharu Tezuka ha realizzato, a Tokyo, il Fuji Kindergarten, un asilo completamente a misura di bambino, dove i giocattoli sono sostituiti da una serie di elementi che stimolano la creatività

Le 13 scuole più innovative del mondo

Che siano galleggianti, a forma di cubo o super tecnologiche, queste 13 scuole hanno portato una forte spinta innovativa nella loro comunità di studenti

Le 5 aziende più innovative del 2015 nell’education

Da chi vuole portare l’istruzione nei paesi in via di sviluppo a chi vuole migliorare il cibo nelle mense scolastiche. La top 5 delle aziende più innovative di quest’anno nel campo dell’istruzione

Smart e integrata nell’ambiente urbano. L’estetica innovativa della torre Dicecell

L’azienda italiana Calzavara ha creato un’antenna per reti cellulari e sistemi IoT che si adatta allo stile cittadino. Può combinare illuminazione intelligente, una panchina riscaldata, interazione con strumenti digitali informativi e la possibilità di ricaricare smartphone e bici elettriche

Cibo e risorse naturali. Le 6 aree in cui la scienza può salvarci dalla catastrofe

L’Istituto per il cibo, la scienza e la tecnologia di Londra ha definito “chiara ed urgente” la necessità che scienza e tecnologia trovino delle soluzioni ai problemi di coltivazioni sicure e sostenibili