Il MOMA di New York offre un corso di fotografia gratis online

Il Museo d’arte Moderna di New York ha messo a disposizione un corso online di introduzione alla fotografia per tutti

Sulla piattaforma di e-learning Coursera è disponibile gratuitamente un bel corso che interesserà tutti gli amanti della fotografia professionale. Il museo d’arte moderna MOMA di New York, infatti, ha proposto Seeing Through Photographs”, cioè “vedere attraverso le fotografie”: un percorso interessante nel mondo della fotografia, per imparare tecniche e modelli di narrazione attraverso le immagini.  

moma

Anche se ormai la fotografia è diventata alla portata di tutti, in realtà questo non significa che siamo “visualmente” degli esperti. Per offrire agli appassionati un modo per capirne di più, il MOMA ha pensato di proporre un corso di 6 settimane “per colmare il gap tra il vedere semplicemente una foto e capirla veramente” introducendo una varietà di idee, approcci e tecniche, ovviamente partendo dalle foto esposte nel Museo.

Il corso è tenuto da Sarah Meister, Curator del dipartimento di Fotografia dei museo. Il corso prevede una parte introduttiva e altre 5 argomenti. Si esplorerà la prospettiva, il ritratto delle presone, la costruzione delle narrative, le sfide delle storia e le immagini della natura. Ogni singola sezione ha una parte “look and learn” e una di lettura e revisione. Alla fine di ogni lezione  c’è un quiz per mettere alla prova gli avanzamenti. Gli interessati possono trovare il corso qui.

5 Commenti a “Il MOMA di New York offre un corso di fotografia gratis online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche

La Pixar lancia un video-corso gratuito che mostra come realizzare le sue animazioni

Pixar in a Box è una serie di video-lezioni online che mostrano agli studenti il “making of” dei famosi personaggi animati (insegnando a riprodurli)

Rocket Lab ha lanciato il primo razzo con il motore stampato in 3D

Il test di lancio è avvenuto il 25 maggio in Nuova Zelanda e ha dimostrato la capacità di Electron di portare in orbita piccoli satelliti e di rendere lo spazio un po’ più accessibile a tutti

Lo scenario della minaccia prima di WannaCry: il Global Threat Intelligence Report 2017

Non solo WannaCry e non solo ransomware. La fotografia delle minacce informatiche dell’ultimo Global Threat Intelligent Report di NTT group evidenzia rischi diversificati, l’acuirsi del phishing e una attenzione crescente e mirata al settore finanziario.