Redazione

Apr 10, 2017

Torna [email protected], l’evento di public speaking per gli studenti

Il tema di quest'anno è “Il nostro orizzonte è il mondo”. Il format, promosso dal Ministero dell'Istruzione, ha lo scopo di dare voce alle idee di valore degli studenti italiani

 

E’ passato un anno da quanto il ministero dell’Istruzione ha firmato un accordo con TED per dare il via al primo TEDxYouth italiano. L’evento è stato molto apprezzato dagli studenti, e riparte anche quest’anno: sono state infatti riaperte le candidature per diventare speaker di [email protected] 2018, l’evento/concorso dedicato agli studenti della scuola secondaria superiore. Lo scorso anno ha premiato undici finalisti e registrato più di 500 video candidature.

Per inviare la candidatura e partecipare al [email protected], gli studenti regolarmente iscritti ad una scuola secondaria superiore avranno tempo fino al 10 novembre: sarà sufficiente caricare sul portale www.tedxyouthbologna.com un video di massimo 3 minuti in cui il candidato racconti la propria idea di valore sul tema proposto: “Il nostro orizzonte è il mondo”.

Sono quattro le diverse macro-categorie in gara: Il Mondo Umanistico (Arte – Musica – Letteratura – Pensiero Critico – Attualità e Politica), Il Mondo Scientifico (Matematica – Fisica – Scienze – Astronomia – Biologia – Chimica), Il Mondo Tecnologico (Making – Robotica – Design – Sostenibilità – App – Architettura), Il Mondo “X” (Idee imprenditoriali – Start-up – Sport – X/categoria libera ). Fra tutti i video pubblicati verranno scelti i 22 migliori che concorreranno come semifinalisti. I ragazzi selezionati potranno esporre le proprie idee dal vivo, di fronte alla giuria di esperti che decreterà gli 11 vincitori che diventeranno speaker di [email protected] 2018 e saliranno sul palco dell’Opificio Golinelli Sabato 17 Febbraio 2018. I vincitori potranno così entrare a far parte della comunità TED e vedere i propri video diffusi attraverso i canali TED e TEDx.

Le attività di formazione su argomentazione e public speaking prevedono queste possibilità:

–  un corso gratuito TED-Ed Club per tutte le classi italiane;

–  video lezioni online aperte a studenti e docenti;

–  un corso di 10 ore svolto in presenza da professionisti del settore rivolto alle prime 70 classi TED-Ed Club che ne faranno richiesta entro il 30 settembre.

I docenti che attiveranno un TED-Ed Club o che aiuteranno i propri studenti a partecipare al concorso potranno registrarsi e diventare docenti-referenti TEDxYouth nella propria scuola e nel proprio territorio. Le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.tedxyouthbologna.com/.