Anna Gaudenzi

Nov 13, 2015

Più donne nell’IT, a Milano l’evento conclusivo di Nuvola Rosa

L'iniziativa di Microsoft per le ragazze in STEM torna a Milano il 18 novembre per la sua tappa finale

Per sei mesi Milano è stata attraversata da una Nuvola Rosa, fatta di eventi e iniziative che hanno messo al centro dell’attenzione le ragazze e la loro voglia di intraprendere percorsi universitari ancora troppo spesso rivolti a un pubblico maschile e iniziare a costruirsi una carriera a partire dalla conoscenza di informatica, tecnologia, scienza. Sarà ancora una volta Milano, il 18 novembre, ad accogliere le ragazze per l’evento conclusivo della manifestazione che ha coinvolto cinque Università e portato nella città di Expo quasi 2000 giovani donne da tutto il mondo

L’evento sarà un’occasione per tracciare il bilancio dei risultati ottenuti, condividere idee e scoprire reali prospettive per il futuro, grazie al supporto del Comune di Milano e alla collaborazione con Accenture. Ancora una volta al centro dell’attenzione ci sarà il lavoro nel mondo digitale, il gap di genere nel mondo del lavoro e nella carriera, la digitalizzazione in rosa.

nuvola_rosa-650x370

Ancora troppe poche ragazze scelgono di mettersi alla prova in facoltà scientifiche, ancora troppe poche donne siedono nei board delle multinazionali mentre al contrario potrebbero e dovrebbero dare un grosso contributo allo sviluppo del Paese.
L’evento dal titolo emblematico “Con la Nuvola il futuro è Rosa” sarà a Palazzo Marino. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi al form dove, tra l’altro, le ragazze potranno inserire il proprio CV . Durante la giornata del 18, infatti, le ragazze avranno l’opportunità di incontrare professioniste e recruiter di Accenture che valuteranno opportunità concrete di inserimento nell’azienda. Non solo. Alle ragazze sarà chiesto di lasciare un segno concreto esprimendo in poche righe la propria visione del futuro.

Le autrici delle risposte più interessanti secondo Microsoft e Accenture saranno invitate durante l’incontro a partecipare al dibattito sul tema “Il valore della digital transformation al femminile”.