Redazione

Giu 3, 2016

A Milano c’è BIZ Factory, il premio nazionale per le imprese nate tra i banchi

La finale nazionale di BIZ Factory si terrà il 7 giugno a Milano: saranno premiati i migliori progetti di imprenditorialità studentesca da tutta Italia

 Il 7 giugno c’è BIZ Factory, la competizione nazionale tra tutti gli studenti che hanno svolto percorsi di imprenditorialità nelle loro scuole ed hanno creato mini-imprese. Ci saranno 13.000 ragazzi tra i 16 e i 19 anni, 650 mini-imprese, e 90 studenti giunti alla finale con 24 progetti che hanno vinto le selezioni regionali del programma “Impresa in azione”. BIZ Factory è un’iniziativa promossa da Junior Achievement, associazione non profit attiva in 39 Paesi europei per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e dell’alfabetizzazione finanziaria. Quest’anno è giunta alla tredicesima edizione: il suo obiettivo è consentire agli studenti delle scuole secondarie superiori di sperimentare concretamente cosa vuol dire fare impresa.

biz

L’evento del 7 giugno

A partire dalle ore 14 presso l’UniCredit Pavilion in piazza Gae Aulenti 10 a Milano, sarà possibile visitare la fiera espositiva delle mini-imprese create dagli studenti-imprenditori di tutta Italia. Attraverso i 24 stand gli studenti presenteranno al pubblico e alla giuria gli originali prodotti o servizi realizzati, e dimostreranno le loro capacità di marketing, di comunicazione e di vendita. Alle 15, dopo l’intervento istituzionale di Oscar Pasquali, Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, si aprirà il panel “Great conversation with…” nel quale alcuni personaggi noti e di forte impatto si racconteranno agli studenti in sala per ispirarli e trasferire loro valori, passioni, know-how, coraggio. Tra le 16 e le 16.30 tornerà sul palco Niccolò Torielli, conduttore televisivo che ha accompagnato gli studenti nelle precedenti fasi della competizione e, insieme a esponenti delle imprese partner di Junior Achievement, premierà il migliore progetto di imprenditorialità giovanile a scuola con il titolo di “Migliore Impresa JA 2016”. Saranno loro a rappresentare l’Italia alla prossima competizione europea di JA Europe. Verranno inoltre consegnati altri 4 premi: FedEx Innovation Award, The Walt Disney Company Italia Creativity Award, UniCredit Business Model Award, ABB Ecopreneur.