Sara Moraca

Sara Moraca

Lug 28, 2017, 7:00am

Sara Moraca

Sara Moraca

Lug 28, 2017, 7:00am

#rESTATE in città coi bambini: 5 cose da fare a…Milano

Dal Museo Civico di Storia Naturale alle meraviglie del mondo sommerso: qualche consiglio utile per chi resta in città ad agosto

Un po’ mappa, un po’ bussola, un po’ guida. Abbiamo pensato a questo quando abbiamo messo insieme #rESTATE in città coi bambini, una sorta di rubrica curata da Sara Moraca, dedicata a chi d’estate rimane in città, insieme ai più piccoli: perché, alla fine, anche nei mesi più caldi, possiamo continuare a goderci la bellezza delle nostre città. Basta solo organizzarsi

#Domenicaalmuseo

Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano offre una serie di appuntamenti anche in agosto, con #Domenicaalmuseo, dedicata a famiglie con bambini. Domenica 6 agosto alle ore 11.30 ci sarà “A ciascuno la sua casa” per bambini dai 3 ai 5 anni, mentre nel pomeriggio alle 15.00 “Se fossi un dinosauro” per la fascia 5-8 anni. Domenica 20 agosto alle ore 11.30 ci sarà “Ciro baby dinosauro” per i bambini dai 3 ai 5 anni, mentre alle 15 “un pianeta che cambia” per bambini dai 6 ali 11 anni. Sabato 26 agosto l’appuntamento è per i bambini dai 6 ai 13 anni con “I nuovi diorami – benvenuti nella foresta pluviale!”, alle ore 15.30. Doppio appuntamento per l’ultima domenica di agosto al museo: alle ore 11.30 è la volta di “I nuovi diorami – nuovi amici nella foresta” per tutti i bambini dai 6 anni in su, mentre l’appuntamento del pomeriggio “A spasso con Lucy” è rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Il Club dei giovani astronomi

Anche il planetario di Milano offre una ricca serie di attività per bambini e ragazzi, il calendario è davvero fitto ed è consultabile sul sito della struttura. Con una breve pausa dall’11 al 22 di agosto, le attività proposte dal Club dei giovani astronomi per chi rimane in città sono molteplici: approfondimento sul pianeta Terra, sul Sistema Solare e sulla volta celeste estiva.

Le meraviglie del mondo sommerso

Verdeacqua si occupa della divulgazione scientifica per l’acquario di Milano e ha organizzato dei campus per avvicinare i bambini alle meraviglie del mondo sommerso. L’associazione ci segnala che ci sono ancora dei posti liberi per la settimana che va dal 28 agosto al 1 settembre.

La caccia al tesoro

Il museo civico archeologico di Milano propone una caccia al tesoro per domenica 6 agosto, alle 15. Seguendo gli indizi lasciati dalla dea Iside, mamma del dio Horus, i bambini si muoveranno tra mummie di coccodrillo, antichi papiri e statue di leoni alla scoperta dei segreti custoditi tra i reperti esposti nella mostra “Milano in Egitto”. Domenica 27 agosto è invece è il momento di “Vivere (da bambini) nella polis”, un tuffo indietro nel tempo e si andrà a vedere come vivevano i bambini nell’antica Grecia. Al termine della visita ogni bambino realizzerà un giocattolo ispirandosi a quelli degli antichi greci. QUI per i dettagli.

…e il coding

Se vostro figlio mostra interesse per il coding forse vale la pena dare un’occhiata alle molteplici attività organizzate dall’associazione Coderkids. Uno dei prossimi appuntamenti è fissato per settembre: gli incontri saranno organizzati per bambini e ragazzi dai 7 ai 9 anni e dai 10 ai 12 anni, in collaborazione con Lego®Education allo spazio Baby caring Mantegazza. Trovate qui tutte le informazioni.