Alex Corlazzoli

Alex Corlazzoli

Mar 16, 2018

IFOM cerca 10 studenti per la sua summer school. Ecco come candidarsi

"Lo studente ricercatore" è un progetto rivolto agli alunni della quarta superiore che vogliano provare l'esperienza di vivere due settimane fianco a fianco con degli scienziati

Vuoi trascorrere due settimane al fianco di un gruppo di scienziati completamente immerso nella realtà di un laboratorio? Fin da piccolo sognavi di diventare uno di quei medici che avrebbero potuto dare una mano a combattere il cancro?

La summer school di Ifom

Quest’estate puoi avere l’occasione di essere tra i dieci studenti delle quarte superiori che parteciperanno ad una summer school di quindici giorni che consentirà loro di vivere in prima persona la ricerca scientifica, lavorando intensamente fianco a fianco con ricercatori provenienti da tutto il mondo. Il progetto “Lo Studente Ricercatore – Anno 2018” è organizzato da IFOM, la Fondazione istituto Firc di Oncologia molecolare ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che frequentano il penultimo anno.

Come candidarsi

La partecipazione al bando “Lo Studente Ricercatore” deve avvenire attraverso l’istituto scolastico di appartenenza dello studente compilando la richiesta di partecipazione alla pagina web www.ifom.eu/it/lo-studente-ricercatore/ entro e non oltre giovedì 3 maggio 2018 alle ore 24.

La scuola riceverà una mail che confermerà l’accettazione della candidatura: solo con il ricevimento di questa mail si perfezionerà l’invio della candidatura. Ogni scuola potrà proporre un solo candidato. Tutti gli studenti le cui scuole avranno inviato le candidature complete nei tempi e nelle modalità previste saranno contattati e invitati a sostenere un test di selezione, che si terrà online il 17 maggio 2018 dalle ore 10.

La prova scritta

La prova consisterà in un test a risposte multiple chiuse sulla scienza e la biologia. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito Ifom nelle pagine riguardanti il progetto “Lo Studente Ricercatore” dal primo giugno. Una volta passate queste prove finalmente si potrà entrare a far parte della squadra che parteciperà alla summer school che potrà essere svolta nei seguenti periodi: dall’11 giugno al 22 giugno, dal 25 giugno al 6 luglio, dal 9 luglio al 20 luglio 2018. Lo scorso anno ci sono state 116 candidature di giovani provenienti da regioni diverse

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter