Andare lontano, il crowdfunding per i bambini affetti da malattie genetiche rare

La Fondazione Telethon vuole sensibilizzare sulle difficoltà affrontate tutti i giorni dalle famiglie con bambini malati e finanziare la ricerca con il crowdfunding. Un video e un concorso aperto agli studenti aiuteranno a raggiungere l'obiettivo

Il primo giorno di scuola arriva per tutti, anche per i bambini che a causa di una malattia genetica non riescono sempre a godere della loro infanzia. È per questo che Fondazione Telethon ha deciso di lanciare la campagna di crowdfunding Andare lontano allo scopo di sensibilizzare tutti agli ostacoli che ogni giorno questi piccoli pazienti devono affrontare per giocare, studiare, crescere. A presentare l’iniziativa un video che riassume i momenti della quotidianità delle famiglie e degli operatori scolastici che sostengono i bambini affetti da patologie genetiche rare. Colonna sonora la canzone “A modo tuo” di Elisa.

Tutti devono poter andare a scuola

Andare lontano è una campagna digitale che punta anche a raccogliere fondi per migliorare concretamente le speranze di vita di questi bambini e cercare di fare passi avanti sulla strada della ricerca. Sul sito dedicato è possibile fare una donazione fino al 15 ottobre. I fondi raccolti verranno usati per finanziare listituto SR-Tiget di Milano e supportare il progetto Come a casa, programma di sostegno e assistenza per le famiglie che vivono questa realtà. «Attraverso la campagna #Andarelontano vogliamo fare la nostra parte per rendere tutti un po’ più sensibili e consapevoli rispetto alle malattie genetiche rare, proponendo a chi vorrà sostenerci un nuova modalità di raccolta fondi online», ha spiegato Francesca Pasinelli, direttore generale di Fondazione Telethon.

Il concorso “Insieme per andare lontano”

Partner dell’iniziativa anche alcune grandi aziende come AZ, Oral-B e CNH Industrial che hanno aderito al progetto. Il crowdfunding è ospitato dalla piattaforma Produzioni dal Basso. La campagna sarà accompagnata dalla prima edizione del concorso “Insieme per andare lontano” al quale potranno iscriversi gli studenti di tutte le scuole italiane che abbiano aderito ai progetti educativi Telethon con la richiesta di un kit educativo sul sito www.telethon.it/scuole. Partecipare è semplice: basta presentare un disegno o una foto di una barchetta, simbolo della campagna #Andarelontano. Nel frattempo gli istituti potranno anche raccogliere fondi in autonomia per sostenere gli obiettivi della Fondazione.