Il primo FabLab in una scuola pubblica umbra è a Umbertide

Frutto di una collaborazione tra scuola ed enti locali, sabato 7 maggio verrà inaugurato il primo FabLab in una scuola umbra, dentro il Campus L. Da Vinci

I FabLab nelle scuole sono sempre meno un miraggio e più una realtà. Anche l’Umbria vede nascere il suo primo laboratorio digitale all’interno di un istituto scolastico. Il FABLAB-SCHOOL, che rappresenterà un concreto esempio di rete e ponte tra scuola, Università e mondo del lavoro verrà inaugurato sabato 7 maggio, alle ore 10 presso il Campus “L. da Vinci” di Umbertide.

fab

Come nasce il progetto FabLab School (e come ha trovato i fondi)

Il FabLab è frutto di un progetto elaborato e realizzato in collaborazione stretta tra l’Istituto Superiore di Umbertide, il Comune di Umbertide e gli imprenditori locali, un’evoluzione e un’espansione dell’idea Fablab (“laboratori di fabbricazione dove creare quasi tutto”) originariamente pensata da Neil Gershenfeld al MIT di Boston e ha come valore aggiunto il fatto che è all’interno di un’istituzione scolastica che ne assume la gestione, l’implementazione, la promozione e lo sviluppo nel territorio. Le risorse necessarie al progettoprovengono in parte da un Bando del GAL Alta Umbria di cui è stato beneficiario il Comune di Umbertide che ha deciso di investire nel progetto a favore dell’imprenditoria giovanile, dal cofinanziamento di aziende locali, dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dall’Istituto Scolastico stesso e da altri imprenditori che sono intervenuti per l’acquisto o donazioni di prestigiose strumentazioni, arredi e riqualificazione degli spazi. La Provincia di Perugia, pur nella fase complessa della sua ristrutturazione, ha fornito materiali, risorse umane, impiantistica, messa a norma degli ambienti e coordinamento dei lavori indispensabili per la realizzazione del Progetto.

continua a leggere…