La Pixar lancia un video-corso gratuito che mostra come realizzare le sue animazioni

Pixar in a Box è una serie di video-lezioni online che mostrano agli studenti il "making of" dei famosi personaggi animati (insegnando a riprodurli)

Appassionati di cartoni, film animati e grafica digitale, e soprattutto amanti della Pixar (casa di produzione di Toy Story, Up, Cars, solo per citarne alcuni) c’è un regalo per voi. La Pixar Animation Studios, in collaborazione con la Khan Academy, ha appena lanciato “Pixar in A Box(abbreviato PIAB): un video-corso online gratuito che spiega il “dietro-le-quinte” dei film animati e permette agli utenti di cimentarsi in esercizi per imparare i fondamentali della computer grafica. Il corso usa le vere applicazioni usate nel mondo Pixar e riproduce gli strumenti usati dai disegnatori della casa di produzione: molto utile per gli studenti, permette di capire come dietro ai simpatici personaggi ci siano studi di ingegneria, matematica e algebra. 

Pixarlogo

Il dietro le quinte dei personaggi

Non è necessaria alcuna registrazione al corso: le lezioni sono disponibili gratuitamente online. Con Pixar in a Box, makers e studenti avranno l’opportunità di seguire passo passo la realizzazione di animazioni come quelle di Monsters&Co, Ribelle, Ratatouille, con uno sguardo ravvicinato a come si costruisce un personaggio o un dettaglio.

Tutti i video accompagneranno l’utente in un viaggio per dargli un assaggio di cosa significhi essere un designer per la Pixar: molti argomenti vengono trattati partendo da una visione generale ed ampia per concentrarsi poi più approfonditamente sugli aspetti tecnici. Molto interessanti, per gli studenti, sono le applicazioni di materie come la matematica e l’algebra al design: per esempio, viene mostrato come le parabole siano utili per modellare il prato in Ribelle o quali formule siano state necessarie per costruire la folla di robot in Wall-E.

Screen-Shot-2016-02-08-at-8.32.26-AM