Sara Moraca

Sara Moraca

Ago 10, 2017, 8:00am

Sara Moraca

Sara Moraca

Ago 10, 2017, 8:00am

#rESTATE in città coi bambini: 5 cose da fare a Roma

La notte delle stelle cadenti e i museo a misura di bambino. Cosa fare se passate l'estate nella capitale in compagnia dei vostri figli.

Un po’ mappa, un po’ bussola, un po’ guida. Abbiamo pensato a questo quando abbiamo messo insieme #rESTATE in città coi bambini, una sorta di rubrica curata da Sara Moraca, dedicata a chi d’estate rimane in città, insieme ai più piccoli: perché, alla fine, anche nei mesi più caldi, possiamo continuare a goderci la bellezza delle nostre città. Basta solo organizzarsi…

Anche Roma propone un ventaglio di attività per bambini e famiglie che passano l’estate in città.

La notte delle stelle cadenti

Sabato 12 agosto torna la tradizionale Notte delle stelle al Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia. Dalle ore 17.30 alle 19.00 libero accesso all’oasi, all’interno della quale potrete trovare lo spazio didattico ” I Gufi – tra mitologia e superstizione, scopriamo insieme il misterioso mondo dei rapaci notturni! ” (a cura del Settore Educazione Ambientale CHM Lipu Ostia), guide naturalistiche del CHM Lipu Ostia, Giovani Upupe Lipu Ostia e birdwatchers del Circolo dei Birdwatchers per la Conservazione Lipu Ostia a disposizione lungo il percorso ed all’interno dei capanni. La partecipazione è gratuita e libera, senza necessità di prenotazione. Ai fini organizzativi è comunque gradito segnalare la propria presenza scrivendo a: [email protected]. Sono raccomandati binocolo e scarpe comode (chiuse), nonché un telo per sedersi a terra durante l’osservazione delle stelle.

[email protected]

Fino al 10 settembre (con una pausa dal 7 al 21 agosto) al Technotown di Villa Torlonia si tiene [email protected] 2017, la kermesse che spazia dalla robotica alla botanica, dalla recitazione alla fotografia e al cinema seguendo il filo rosso della più moderna tecnologia.  Durante l’intera estate piccoli e grandi possono giocare a diventare programmatori di videogiochi, conoscere i segreti della modellazione e stampa 3d o immergersi nel mondo della robotica.

Il museo dei bambini

Explora, il museo dei bambini, va in vacanza solo dal 14 al 18 agosto. Gli orari di ingresso alla struttura nel mese di agosto sono previsti per le12, 15 e le 18. Una degli exhibit attualmente in corso è “Pesca Sostenibile”, un percorso interattivo, realizzato da Explora in collaborazione con Findus, per scoprire e sperimentare la conservazione dell’ambiente marino.
Il nuovo percorso nasce dal desiderio di promuovere il tema della pesca sostenibile sensibilizzando i bambini in modo innovativo e informale attraverso il metodo del learning by doing.

MACRO per i più piccoli

Tutti i mercoledì dell’estate, fino al 27 settemebre, il MACRO (zona Piazza Fiume) organizza una serie di visite guidate interattive per bambini e ragazzi alla mostra “Cross The Streets”, che raccoglie un’ampia testimonianza degli ultimi quarant’anni del fenomeno artistico e mediatico internazionale della Street Art e del Writing.
Le attività sono gratuite e condotte dallo staff dell’Ufficio Didattica del MACRO.

Al Museo di Zoologia

Nell’ambito dell’Estate Romana 2017il dipartimento di servizi educativi del Museo civico di Zoologia propone una nuova modalità, particolarmente adatta alle famiglie, di scoprire l’incantevole e variegata fauna presente nel cuore della “città eterna”.Si tratta di esplorazioni naturalistiche serali in suggestive location, emozionanti passeggiate notturne immersi nel verde della Capitale, alla riscoperta del patrimonio territoriale e paesaggistico della capitale: undici appuntamenti in diverse ville storiche e giardini di considerevole impatto e valore naturalistico. I prossimi incontri saranno: il 26 agosto al giardino degli aranci, il 2 settembre a Villa Ada, il 9 settembre a Villa Leopardi, il 16 settembre a Villa Tortonia, il 22 settembre a Villa Chigi, il 23 settembre a Villa Mazzanti e il 30 a Parco degli Scipioni. L’attività inizia alle 19.30 e dura circa 3 ore.