immagine-preview

Mar 21, 2018

Andria Zafirakou la prof che fa l’appello in 35 lingue vince il Nobel degli insegnanti

La prof riceverà un milione di dollari in rate nel corso di dieci anni e dovrà continuare a insegnare per almeno cinque anni, come condizione per la vittoria

Che cosa significa integrazione? Partire dall’educazione e insegnare ogni giorno il valore di imparare qualcosa di nuovo dall’altro. Lo sa bene Andria Zafirakou, docente di arte alla Alperton Community School, a Brent, uno dei sobborghi di Londra che ha vinto il Global Teacher Prize 2018 indetto dalla Varkey Foundation. La prof è stata premiata per il suo impegno nel favorire l’integrazione in una scuola difficile, una di quelle scuole di frontiera. In classe ha tamente tanti alunni che provengono da nazionalità diverse che ogni giorno dà il buongiorno ai suoi allievi in 35 lingue differenti

Nel suo discorso dal palco di Dubai  la vincitrice del “Nobel” per gli insegnanti ha raccontato la multiculturalità della comunità in cui insegna.

Leggi anche: “Insegno le competenze per la vita tra le difficoltà dell’artico”: Maggie MacDonnell vince il Nobel degli Insegnanti

“Sfortunatamente – ha detto – molti dei nostri studenti conducono vite difficili, in case sovraffollate. E tuttavia è sorprendente come, qualunque sia il problema a casa, qualunque cosa gli manchi o gli causi dolore, la nostra scuola è la loro. Non ho dubbi che se potessimo aprire alle 6 del mattino, ci sarebbe la coda di ragazzi per entrare già alle 5.  Sappiamo che gli studenti che dedicano più tempo alle materie artistiche, hanno risultati migliori anche nel resto dei loro studi. Ma ciò a cui tengo di più è qualcosa di più importante.  Il potere dell’arte di eliminare le barriere e di rimuovere le etichette. Ed è per ciò che oggi invito studenti, insegnati, persone famose, politici, imprenditori, artisti, giovani e vecchi, chiunque abbia potere, ad unirsi a me in una campagna per proteggere e onorare le arti”.
Andria Zafirakou riceverà il premio in denaro, un milione di dollari, in rate di pari importo nel corso di dieci anni e dovrà continuare a insegnare per almeno cinque anni, come condizione per la vittoria.

Leggi anche: Stephen Hawking annuncia i 10 finalisti dei Nobel per gli insegnanti

Che cos’è il Global Teacher Prize

Il Global Teacher Prize premia ogni anno con un milione di dollari un insegnante speciale proveniente da qualsiasi parte del mondo. Il Teacher Prize viene assegnato a un professore che è stato fonte di ispirazione per i suoi studenti, riuscendo ad imprimere un cambiamento innovativo nel suo ambiente scolastico. Sono eleggibili docenti che insegnano nelle scuole dell’obbligo o comunque a ragazzi dai 5 ai 18 anni. Il premio è promosso dalla Fondazione Varkey, organizzazione non profit che lavora per migliorare gli standard educativi dei bambini disagiati.

I criteri di giudizio del Global Teacher Prize sono il coinvolgimento che il professore è riuscito a suscitare tra i suoi allievi nelle attività svolte, gli obiettivi raggiunti, le pratiche innovative messe in campo per migliorare l’apprendimento degli studenti, l’impegno nel preparare i bambini ad essere cittadini del mondo abbracciando ogni cultura e nazionalità, il grado di valore aggiunto dato alla professione.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter