Dall’idea all’impresa in 10 settimane: torna il Lean Startup Program di Peekaboo

Il 13 ottobre partirà la seconda edizione del Lean Startup Program, il corso di Peekaboo che fa crescere i progetti con l'aiuto dei mentor

Dieci settimane possono bastare per trasformare un’idea in una startup? Secondo il team di Peekaboo, sì. “Ma bisogna avere la mentalità e la formazione giusta” sottolinea Paolo Napolitano, il founder della startup nata per facilitare le relazioni tra gli universitari con il pallino dell’impresa e il mercato vero (ve ne abbiamo parlato qui). Peekaboo organizza incontri e corsi per startupper, con un approccio che parte da zero per coinvolgere anche chi è del tutto nuovo al mondo delle startup. In primavera ha avviato il primo Lean Startup Program, un corso gratuito a cui hanno risposto quasi in 200, e da cui sono nate 8 startup. Ora Peekaboo rilancia, e il 13 ottobre partirà la seconda edizione del programma, profondamente rinnovato. “Alla fine della prima edizione abbiamo chiesto dei feedback ai partecipanti: dai loro commenti abbiamo apportato diverse novità al corso”.

schermata-2016-09-27-alle-16-57-40

Mentor e workshop

La prima novità sono i mentor: “Abbiamo scelto degli esperti che seguono lo sviluppo delle startup dall’inizio alla fine – racconta Napolitano – Saranno responsabili ognuno della propria area di formazione e i ragazzi potranno far riferimento a loro in ogni momento”. Il corso, poi, si dividerà in 40 ore di lezione in aule e 25 ore di workshop (che nella prima edizione non c’erano). Ogni startup sarà caratterizzata da un team, una landing page, un Minimum Viable Product, un business model. In 10 settimane ci sarà la validazione del modello di business, che si chiuderà con un pitch day. 

peek

Gli incontri con i “guru” dell’innovazione

Oltre ai mentor, questa edizione ospiterà anche gli interventi di alcuni advisor: esponenti dell’ecosistema come Augusto Coppola e Nicola Mattina si confronteranno con le startup e daranno loro consigli e feedback sul percorso che stanno facendo, sul modello dell’office hour di Y combinator. Il nuovo Lean Startup Program di Peekaboo costerà 500 euro per gli studenti, ma per chi dimostra di essere un talento il programma mette a disposizione varie borse di studio. “Per chi è particolarmente dotato o ha un’idea veramente originale il corso viene pagato direttamente dalle nostre aziende partner che finanziano i talenti che sono interessate a far crescere affinché costruiscano l’innovazione di cui hanno bisogno, in un’ottica di open innovation”.

@carlottabalena