Giulia Lotti

Lug 13, 2014

Ustation.it , il trainer mobile per i test d’ingresso all’Università

Un motore di ricerca per i corsi di laura, un simultatore di test d'ingresso e l'Universitometro. Sono questi i servizi pricipali offerti da Ustation.it

Per i neo-diplomati non è ancora il momento di chiudere definitivamente i libri – chissà se riusciranno a farlo mai. Chi ha intenzione di proseguire gli studi ed iscriversi all’Università dovrà cimentarsi con le fatidiche prove d’ammissione. C’è chi ha fatto scorta di Alpha Test da risolvere sotto l’ombrellone e chi invece, più tecnologico, cerca tool online per esercitarsi. E’ questo il caso di Ustation.it, il network dei media universitari italiani che offre consigli per trovare il corso di studi universitario più adatto alle proprie attitudini e un simulatore dei test di accessoustation

E’ disponibile gratuitamente anche in versione mobile, con l’app Cosa Studio, disponibile sia su Google Play che nell’Apple Store. Cosa Studio rende mobile la sezione omonima di Ustation.it, uno dei primi progetti sostenuti dal programma Working Capital di Telecom Italia, già nel 2009.

E’ possibile leggere dal sito di Ustation.it che l’offerta comprende tre servizi principali:

  • un motore di ricerca che permette di trovare il corso di laurea in base alla disciplina preferita, alla città in cui si vuole studiare e al tipo di scuola che si è frequentata
  • un simulatore dei test d’ammissione (in collaborazione con AlphaTest) per esercitarsi in vista delle imminenti prove per l’accesso ai corsi di studio a numero programmato.
  • l’Universitometro, la speciale classifica degli atenei italiani che mette a confronto i principali ranking con quello creato dagli stessi utenti, che possono esprimere il proprio giudizio tramite il voting on line su didattica, strutture e ricerca di ciascun ateneo.

Non mancano inoltre consigli utili, notizie, informazioni sui corsi di laurea e sulle università italiane.

Cattura

C’è anche una sezione dove si possono scaricare i test degli anni precedenti. Nella realizzazione dell’app e nello specifico dei test d’ingresso, Ustation.it ha puntato molto su un interfaccia utente che fosse più semplice possibile ma al tempo stesso che desse allo studente un’idea precisa del livello raggiunto.

Milena Aliberti, 30 anni, laureata in Informatica, ha sviluppato il simulatore dei test d’ammissione all’università. In un’intervista realizzata da Alessio Nisi, Milena ha spiegato:

«Abbiamo deciso di portare su mobile la parte di Ustation.it dedicata ai test – per renderne più facile la fruibilità. Si può scegliere tra il training per specifiche aree disciplinari, e la vera e propria simulazione del test di accesso, con la composizione dei quiz così come stabilito a livello ministeriale e il timer del tempo a disposizione».

Esame di ammissione alla facoltà di medicina all'università statale di  Milano