Stage4eu, l'app per cercare uno stage in Europa | iSchool | StartupItalia! immagine-preview
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 27 agosto 2019 alle 9:00

Stage4eu, l’app per cercare uno stage in Europa

Oltre a contenere informazioni, consigli e riferimenti utili per organizzare, affrontare e valorizzare un'esperienza di tirocinio in Europa, stage4eu seleziona e pubblica le più interessanti offerte di stage nei Paesi europei

Stage4eu è un’applicazione gestita dal Fondo Sociale Europeo realizzata per trovare lo stage più adatta alle proprie esigenze.

L’applicazione rappresenta uno strumento utile per gli operatori della scuola, dell’orientamento e della formazione. Oltre a contenere informazioni, consigli e riferimenti utili per organizzare, affrontare e valorizzare un’esperienza di tirocinio in Europa, stage4eu seleziona e pubblica le più interessanti offerte di stage nei Paesi europei.

Sia app mobile che sito web

Il sito web di Stage4eu funge da vetrina per la promozione di varie offerte di stage proposte da aziende, organizzazioni multinazionali, scuole e Università, candidate per ottenere finanziamenti; attraverso l’app, invece, l’utente ha la possibilità di selezionare sia le nazioni che il settore professionale in cui svolgere la propria esperienza formativa, ricevendo notifiche, in tempo reale, su tutte le offerte disponibili, corrispondenti ai criteri scelti.

Sito e app sono articolati in cinque sezioni:

Infostage per organizzare al meglio l’esperienza formativa con info sui diritti del tirocinante e documenti utili da preparare come curriculum vitae, passaporto europeo delle lingue e compentenze
Destinazione Europa dedicato ai programmi che finanziano stage all’estero
Protagonisti dove aziende che propongono stage parlano della loro esperienza
Schede Paese con caratteristiche e peculiarità che ogni nazione richiede nell’ambito dei tirocini (tipo di documentazione da presentare, durata minima e massima dello stage, ecc)
Ultime offerte di stage pagina che segnala le opportunità

Con l’app, inoltre l’utente ha la possibilità di preimpostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali in cui vorrebbe fare lo stage; in tal modo potrà ricevere sul proprio smartphone – quotidianamente, settimanalmente o mensilmente – le notifiche delle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.

Stage, numeri in continuo aumento.

La media degli stage in Europa è di 6 mesi, un’esperienza che spesso si rivela determinante per trovare lavoro e serve in ogni caso a incrementare il proprio curriculum. Per quanto riguarda l’Italia attualmente sono stati 348mila il numero di tirocini extracurriculari attivati nel 2018.

I numeri testimoniano un grande interesse attorno a questo strumento: negli ultimi 12 mesi l’applicazione è stata scaricata da 5.300 utenti mentre le visite al sito sono state oltre 44mila, 3.700 le offerte di stage pubblicate in un anno con rispettivamente Spagna, Francia, Germania e Regno Unito le mete più visualizzate e prescelte dagli utenti.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter