Ultimo aggiornamento il 13 Luglio 2015 alle 10:27
Ustation.it , il trainer mobile per i test d’ingresso all’Università
Un motore di ricerca per i corsi di laura, un simultatore di test d’ingresso e l’Universitometro. Sono questi i servizi pricipali offerti da Ustation.it
Per i neo-diplomati non è ancora il momento di chiudere definitivamente i libri – chissà se riusciranno a farlo mai. Chi ha intenzione di proseguire gli studi ed iscriversi all’Università dovrà cimentarsi con i fatidici test d’ingresso . C’è chi ha fatto scorta di Alpha Test da risolvere sotto l’ombrellone e chi invece, più tecnologico, cerca tool online per esercitarsi. E’ questo il caso di Ustation.it, il network dei media universitari italiani che offre consigli per trovare il corso di studi universitario più adatto alle proprie attitudini e un simulatore dei test di accesso. 
E’ disponibile gratuitamente anche in versione mobile, con l’app Cosa Studio, disponibile sia su Google Play che nell’Apple Store. Cosa Studio rende mobile la sezione omonima di Ustation.it, uno dei primi progetti sostenuti dal programma Working Capital di Telecom Italia, già nel 2009.
E’ possibile leggere dal sito di Ustation.it che l’offerta comprende tre servizi principali:
Non mancano inoltre consigli utili, notizie, informazioni sui corsi di laurea e sulle università italiane.
C’è anche una sezione dove si possono scaricare i test d’ingresso degli anni precedenti. Nella realizzazione dell’app e nello specifico dei test d’ingresso, Ustation.it ha puntato molto su un interfaccia utente che fosse più semplice possibile ma al tempo stesso che desse allo studente un’idea precisa del livello raggiunto.
Milena Aliberti, 30 anni, laureata in Informatica, ha sviluppato il simulatore dei test d’ammissione all’università. In un’intervista realizzata da Alessio Nisi, Milena ha spiegato:
«Abbiamo deciso di portare su mobile la parte di Ustation.it dedicata ai test – per renderne più facile la fruibilità. Si può scegliere tra il training per specifiche aree disciplinari, e la vera e propria simulazione del test di accesso, con la composizione dei quiz così come stabilito a livello ministeriale e il timer del tempo a disposizione».