La NASA invita gli studenti a scegliere il nome del rover Mars 2020 (con un concorso) | iSchool | StartupItalia!
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 7 settembre 2019 alle 8:19

La NASA invita gli studenti a scegliere il nome del rover Mars 2020 (con un concorso)

La NASA ha indetto un contest per consentire agli studenti di dare un nome al rover che andrà sul Pianeta Rosso a luglio 2020. Ecco tutti i requisiti per partecipare. Scadenza 1 novembre 2019

Si chiama Name the Rover, il contest aperto lo scorso 27 agosto dalla NASA per trovare un nome al robot marziano che atterrerà sul Pianeta Rosso nel luglio 2020. Il contest è rivolto agli studenti americani iscritti alla prima elementare fino all’ultimo anno delle scuole superiori, che potranno inviare la propria proposta o candidarsi come giudici per eleggere il nome vincitore.

Pronto al lancio tra poco meno di un anno, il rover sarà parte fondamentale della missione: esplorerà la superficie marziana, raccoglierà campioni di suolo e permetterà di analizzare l’evoluzione del pianeta rosso per verificare se esistono le condizioni circa l’esistenza di eventuali forme di vita.

La NASA invita gli studenti a scegliere il nome del rover Mars 2020

Quale sarà il nome del rover che andrà su Marte a luglio 2020? La parola agli studenti di tutte le scuole americane, che potranno scatenare la loro fantasia alla ricerca del nome ideale e arrivare così al cuore dell’Agenzia americana spaziale che, dopo aver selezionato una short list di papabili nomi, ne proclamerà il vincitore nel mese di febbraio 2020, grazie ad un sondaggio finale on-line.

Name the Rover” è aperto a tutti gli studenti iscritti alla prima elementare fino all’ultimo anno delle superiori nelle scuole degli Stati Uniti d’America.

Per partecipare bisogna ovviamente risiedere in America, ma il processo di iscrizione al contest è molto semplice: basta andare sulla pagina Name the Rover Challenge e fare clic sul pulsante “Iscrizione studenti e insegnanti”. I nomi saranno giudicati in base al significato e all’originalità, così come per la motivazione della scelta indicata.

 

I requisiti per partecipare al concorso Name the Rover”

  • Il nome scelto non deve contenere più di 50 caratteri e il motivo dietro la scelta non deve superare le 150 parole;
  • Un nome per studente;
  • Il nome non può essere una ripetizione di una missione spaziale o di un programma di volo della NASA precedente;
  • Qualora si volesse usare il nome di una persona reale, è necessario che questa sia defunta;
  • Non sono ammessi nomi aziendali o marchi registrati e, naturalmente, la motivazione della scelta deve essere completamente originale.

 

Il contest è stato aperto il 27 agosto, la scadenza per partecipare è il 1 novembre. I nomi dei finalisti scelti verranno pubblicati sul sito per un sondaggio pubblico, che si terrà a gennaio 2020. L’annuncio del nome vincitore sarà nel mese di febbraio 2020.

 

Il mondo dello Spazio sempre più vicino alle nuove generazioni

L‘obiettivo del concorso è finalizzato a ispirare le nuove generazioni ad avvicinarsi sempre più al mondo dello spazio, della scienza e delle materie STEM. E, perché no, a rendere il pianeta rosso un po’ più vicino alla Terra.

 

“Questo concorso è una meravigliosa opportunità per i giovani della nostra nazione di essere coinvolti nelle missioni Moon to Mars della NASA”, ha dichiarato l’amministratore delegato della NASA Jim Bridenstine. “Il rover Mars 2020, raccoglierà per la prima volta, campioni fondamentali della superficie marziana affinché gli scienziati sulla Terra possano studiarne il significato e le possibili implicazioni di una eventuale vita sul pianeta rosso. E’ necessario che le nuove generazioni facciano la loro parte in questa fase con un elemento fondamentale che appartiene loro: la fantasia!”.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter