In arrivo Creatable World la linea di bambole Mattel gender free | iSchool | StartupItalia!
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 5 ottobre 2019 alle 9:32

In arrivo Creatable World la linea di bambole Mattel gender free

Obiettivo: lasciare che i bambini siano liberi di pensare apertamente verso una cultura dell’inclusività

Noi crediamo che le bambole non debbano avere limiti, proprio come i bambini che ci giocano. Creatable World™ è una linea di bambole disegnata per far giocare proprio tutti, senza etichette di alcun tipo, offrendo ai bambini la libertà di creare e ricreare i loro personaggi personalizzabili. Si legge sul sito.

“I giocattoli sono il riflesso della cultura e, dal momento che il mondo continua a celebrare l’impatto positivo dell’inclusività, abbiamo sentito che era arrivato il momento di creare una linea di bambole libera da ogni etichetta”. Ha dichiarato Kim Culmone, Senior Vice President di Mattel Fashion Doll Design.

Saranno in commercio a partire dal 12 ottobre le bambole unisex della Mattel, ma sono già in prevendita su Amazon. Creatable World, si chiama così la nuova linea di bambole personalizzabili per lasciare che bambine e bambini siano liberi nel gioco e senza stereotipi di genere.

La linea è dotata di sei diversi kit, disponibili in varietà di colori di pelle differenti, ogni kit include una bambola, una parrucca con capelli lunghi, sei tipologie di indumenti, tre paia di scarpe, un cappello e un paio di occhiali da sole.

 

Creatable World, la linea di bambole unisex per un gioco inclusivo

L’azienda statunitense ha lavorato alla creazione della linea Creatable World con l’aiuto di esperti, genitori, medici e anche bambini.

La nuova linea di bambole offre ai bambini una tela bianca dove creare i propri personaggi a partire dalla scelta del sesso. Inoltre è possibile passare dai capelli lunghi a quelli corti, aggiungere una gonna, un paio di pantaloni oppure metterli entrambi.

“Attraverso la ricerca, abbiamo appreso che i bambini non vogliono che i loro giocattoli siano definiti da stereotipi di genere. Per questo, questa linea che consente ai bambini e alle bambine di esprimere liberamente loro stessi, e’ stata da loro particolarmente apprezzata”. “Siamo fiduciosi – ha dichiarato Kim  Culmone – che Creatable World possa incoraggiare tutti a pensare più apertamente a quanti benefici i bambini e le bambine possano trarre giocando con le bambole”.

 

La serie contiene 6 kit di bambole con più di 100 look

La serie è composta da sei diversi kit che includono bambole con pigmentazioni della pelle differenti. Ogni kit include inoltre una bambola, una parrucca con capelli lunghi con trecce, o capelli rame lisci, o biondi lisci. E ancora sei tipologie di indumenti, tre paia di scarpe, un cappello e un paio di occhiali da sole, vari capi di abbigliamento, dalle felpe ai tutù.

Sarà possibile realizzare più di 100 diversi look: obiettivo lasciare che bambini e bambine scelgano senza stereotipi di genere differenti opzioni di abiti, accessori, parrucche, capelli lunghi o corti, gonna o pantaloni.

Anche i volti sono “neutri”: non vedrete labbra carnose ne mascelle pronunciate, o spalle larghe e ciglia lunghe ed ammalianti. Ken e Barbie non sono mai stati così lontani, perché le Creatable World sono nate dal desiderio dell’azienda americana di venire incontro alle esigenze dei piccoli clienti, facendoli sentire liberi di esprimere la propria individualità anche nel gioco, superando qualsiasi stereotipo di genere.

Il set include tutto il necessario per creare personaggi unici e grazie agli indumenti versatili, i bambini possono immaginare personalità differenti e creare storie sempre nuove con ogni combinazione di vestiti.

 

Le nuove bambole sono il frutto di un lavoro cui si sono dedicati esperti, genitori, medici e bambini. In particolare “attraverso la ricerca, abbiamo appreso che i bambini non vogliono che i loro giocattoli siano definiti da stereotipi di genere. Per questo, questa linea che consente ai bambini e alle bambine di esprimere liberamente loro stessi, è stata da loro particolarmente apprezzata.

La linea Creatable Words si trova in prevendita a partire da 40,60 euro.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter