La Scuola a casa tua l’iniziativa di Redooc per scuole e famiglie | iSchool | StartupItalia!

Ultimo aggiornamento il 30 marzo 2020 alle 15:50

La Scuola a casa tua l’iniziativa di Redooc per scuole e famiglie

L’iniziativa #ScuolaACasa è rivolta a tutte le scuole Primarie, Secondarie di 1° e 2° grado italiane, anche all’estero, chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus. L’iniziativa è resa possibile grazie alla Global Thinking Foundation che ha deciso di offrire gratuitamente per tre mesi le licenze Studenti-Classi Virtuali per scuole e famiglie

Per garantire continuità al processo di apprendimento delle principali materie (matematica, italiano, Invalsi, e tanto altro), Global Thinking Foundation offre a scuole e famiglie, gratuitamente licenze e Classi Virtuali di accesso alla piattaforma redooc.com, ricca di video lezioni, appunti, materiale cartaceo da scaricare  ed esercizi interattivi spiegati (più di 80.000).

#ScuolaACasa La Scuola a casa tua l’iniziativa per scuole e famiglie italiane

La risposta al Coronavirus è la #ScuolaACasa di redooc.com. Con la chiusura forzata degli istituti per l’emergenza sanitaria, la scuola arriva a casa grazie alla Global Thinking Foundation che ha deciso di offrire gratuitamente per tre mesi le licenze Studenti-Classi Virtuali per le scuole e le famiglie di tutta Italia.

Grazie a questo sistema tutti gli studenti delle scuole chiuse a causa del coronavirus, potranno accedere a video lezioni ed esercizi interattivi spiegati sulle principali materie scolastiche. L’offerta è valida per le scuole Primarie, Secondarie di 1° e Secondarie di 2° grado.

Attraverso la piattaforma redooc.com è possibile accedere gratuitamente a tutti i contenuti: video, appunti, formulari, giochi, esercizi interattivi spiegati) delle sezioni Primaria, Medie, Superiori (no MAST plus), Università.

Come funzionano le Classi Virtuali?

L’emergenza Coronavirus ha decretato la chiusura delle scuole italiane. Ecco perché Global Thinking Foundation ha deciso di offrire gratuitamente le Licenze Studenti-Classi Virtuali di accesso a tutti i contenuti delle sezioni Primaria, Secondaria di 1° grado e Secondaria di 2° grado della piattaforma redooc.com, con l’obiettivo di favorire la continuità del processo di apprendimento delle principali materie scolastiche (matematica, italiano, Invalsi), a tutte le scuole e famiglie di tutte le regioni italiane.

Ecco il video che illustra il funzionamento della piattaforma per i docenti.

Ricca di video, immagini, materiale da stampare e esercizi interattivi spiegati, Redooc può essere utilizzata come integrazione ai materiali tradizionali e per la didattica capovolta (flipped classroom), ma anche come supporto per il recupero, il potenziamento e per la didattica mirata ai DSA e ai Bisogni Educativi Speciali.

Qui tutte le informazioni per i docenti.

Le Licenze Studenti-Classi Virtuali servono agli studenti per ripassare, imparare e fare gli esercizi interattivi spiegati e ai docenti per monitorare l’attività degli studenti e assegnare compiti a casa. 

Come registrarsi

  1. Vai su redooc.com e seleziona il bottone “Registrati”.
  2. Scegli il tipo di utente: “Studente” o “Genitore”: se hai più di 14 anni puoi registrarti direttamente come “Studente”; se non hai ancora 14 anni uno dei tuoi genitori dovrà completare la registrazione. Il “Pannello genitore” permette di registrare lo studente (bottone “Gestisci figli”).
  3. Utilizza la mail per la registrazione e aspetta un messaggio con il link di attivazione dell’account (controlla in spam/promozioni). Clicca sul link per confermare la mail.
  4. Completa il profilo: inserisci tutti i dati obbligatori contrassegnati dall’asterisco.
  5. Seleziona sul profilo la sezione “Account” e poi in basso il pulsante verde “Attiva codice”.
  6. Inserisci nella successiva maschera il codice alfanumerico GLT3M2020 e seleziona “Attiva”. Apparirà un messaggio verde di conferma: “Operazione conclusa con successo”.

Da questo momento puoi accedere gratuitamente per 3 mesi a tutti i contenuti (video, appunti, formulari, giochi, esercizi interattivi spiegati) delle sezioni Primaria, Medie, Superiori (no MAST plus), Università di redooc.com.

Scaduto il periodo puoi continuare ad accedere alle lezioni segnalate con la targhetta FREE.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter