Microsoft porta di nuovo Minecraft nelle classi italiane | iSchool | StartupItalia!
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 11 ottobre 2019 alle 8:00

Microsoft porta di nuovo Minecraft nelle classi italiane

Il titolo, in grado di stimolare creatività e problem solving, ancora protagonista del progetto Mineclass che lo scorso anno ha coinvolto oltre 3mila studenti e 170 professori

Microsoft rinnova la partnership con Indire, l’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca innovativa, per il progetto Mineclass: l’obiettivo – come annunciato alla fiera Didacta in corso a Firenze – è promuovere l’adozione e la sperimentazione di Minecraft, nell’edizione Education disponibile dallo scorso anno anche su iPad, nelle scuole italiane.

Gli obiettivi di Mineclass

Siamo già alla seconda edizione del progetto: lo scorso anno 170 docenti da tutta Italia e 3.400 studenti hanno potuto provare la versione del videogame educativo che consente di conoscere, esplorare e costruire nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente. Secondo Microsoft il titolo, lanciato ormai dieci anni fa, è in grado di aiutare i ragazzi a sviluppare la creatività e a stimolare le capacità di collaborazione e problem-solving.

Come funziona il progetto

Dopo il successo dello scorso anno torna dunque anche per quello iniziato da un mese il programma di formazione per quei docenti che intendono integrare all’interno dei programmi didattici tradizionali l’utilizzo di Minecraft: Education Edition. In cosa consiste esattamente? Tramite una piattaforma online gli insegnanti di tutti i livelli di istruzione – dalla scuola primaria alla secondaria – potranno accedere a lezioni teoriche, tutorial ed esercitazioni pratiche volti ad aiutarli a comprendere il funzionamento del gioco e a guidarli nella creazione di materiali e contenuti conformi ai programmi didattici. Tutto questo per poter introdurre in modo efficace l’uso di questo strumento all’interno delle proprie classi. Ultimo passo del percorso, la realizzazione con gli studenti di un progetto concreto utilizzando il celebre videogioco.

C’è una novità: quest’anno sarà inoltre introdotto per la prima volta all’interno della formazione, grazie alla collaborazione con Perlab, un modulo dedicato al Social emotional learning, ovvero l’apprendimento socio-emotivo, un approccio utile per aiutare gli studenti a saper gestire le proprie emozioni in contesti sociali come quello di un’aula scolastica.

Sviluppare le skill digitali e trasversali

“Nei tre anni della sperimentazione con Minecraft in un contesto didattico – spiega Giovanni Biondi, presidente di Indire – i nostri ricercatori hanno avuto modo di comprendere come gli studenti attivino abilità e competenze che di solito riescono ad esprimere soltanto fuori dalla scuola. L’attività svolta in forma di videogioco permette di chiedergli di portare in classe qualcosa di cui sono davvero esperti, che è per loro più congeniale, e di metterlo a servizio degli apprendimenti scolastici, come la storia, la matematica, le scienze o le altre materie”. Per entrare nel programma, tutti i docenti interessati possono inoltrare la propria candidatura qui.

“I nuovi trend digitali come l’intelligenza artificiale e la robotica stanno creando nuovi posti di lavoro che al momento non riescono ad essere coperti perché nel nostro Paese mancano figure professionali con le competenze adeguate per svolgerli- spiega Francesco Del Sole, direttore Education di Microsoft Italia –è fondamentale quindi pensare a una didattica che vada incontro a questa necessità e che sia in grado di aiutare gli studenti a sviluppare quelle skills digitali e  trasversali necessarie per poter competere nel mercato del lavoro e diventare professionisti qualificati. In questo contesto la sinergia pubblico-privato diventa sempre più strategica: la collaborazione con Indire ci permette infatti di mettere a fattor comune strumenti avanzati, competenze ed esperienze per  contribuire a costruire il futuro dei nostri ragazzi, affinché possano essere protagonisti della rivoluzione digitale in corso. Ma non è tutto. Mineclass è il progetto di formazione più ampio mai realizzato con Minecraft: Education Edition e questo ci rende particolarmente orgogliosi. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un numero sempre più ampio di insegnanti e studenti”.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter